PICCOLI COSTRUTTORI DELLA CITTA’ ECOLOGICA

LA FONDAZIONE

IMG_4406 IMG_4407 IMG_4408

“Piccoli costruttori della città ecologica- la fondazione” . a.s. 2019/2020 . – LA FONDAZIONE

Martedì 11 febbraio 2020, durante le ore di arte e tecnologia, abbiamo svolto il progetto “Piccoli costruttori della città ecologica – la fondazione” organizzato dall’associazione “La città bambina” in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze.

L’attività è durata due ore e si è svolta nell’ex aula mensa. L’obiettivo del nostro intervento era quello di  creare un villaggio con le risorse che avevano a disposizione gli uomini primitivi, quando cominciarono a stanziarsi in un territorio. I materiali che potevamo usare erano: legno, cuoio e pietre. Le nostre attività dovevano prevedere l’uso dei seguenti utensili: zappe, lance, pietre affilate e bastoni.

Su un tavolo era simulato un territorio disabitato, con un fiume che lo divideva in due zone. Il suolo non era del tutto pianeggiante, ma diviso in terrazzamenti. C’erano anche due foreste, un affluente del fiume principale e due aree pianeggianti.

Prima di scegliere la zona migliore dove fondare l’insediamento umano, abbiamo fabbricato gli elementi che ci sarebbero stati utili per creare il villaggio.

Abbiamo quindi fabbricato le capanne, abbiamo creato un piccolo spazio per accendere il fuoco che rappresentava il centro del villaggio, poi abbiamo costruito alcune palafitte sul fiume (utilizzando tessuti, stuzzicadenti e cartone) e infine abbiamo creato delle zone destinate all’agricoltura (attraverso la rappresentazione in piccole scatole riempite di terra in cui sono state inserite verdure di pongo) e un recinto per l’allevamento degli animali.

La zona scelta per la fondazione del villaggio è quella compresa tra l’affluente del fiume principale e una delle due foreste, perché  questa posizione avrebbe garantito la presenza di due risorse fondamentali: l’acqua e il legno.

L.T. e P.I.S. – classe 2B

LA CITTA’ MEDIEVALE

IMG_4574 IMG_4576IMG_4592IMG_4593

La seconda parte dell’attività si è svolta nel Medioevo. Siamo stati divisi in 4 gruppi di 5 persone. Ogni gruppo aveva un compito preciso; costruire ponti, case, botteghe, torri , mura e un bellissimo palazzo comunale. Prima di cominciare abbiamo discusso di quello che stavamo per creare. I materiali da costruzione che avevamo a disposizione erano pietra, legno e cose simili simulate da cartone, carta, avanzi di mattonelle e altri oggetti riciclati. Ad ogni gruppo è stato assegnato un tavolo con del materiale. Abbiamo lavorato 2 ore ed alla fine è uscita una città medievale un po’ vuota, ma caratteristica e carina.

M.B. -V.C. classe 2 F

IL RINASCIMENTO

IMG_4674 IMG_4676 IMG_4679

Abbiamo costruito la città del periodo rinascimentale. Durante questo periodo alcune parti di mura sono state tolte e sono state costruite chiese, monasteri, università.  E’ stata ampliata la piazza davanti al duomo e ristrutturata la facciata. i palazzi e le ville hanno grandi finestre e facciate decorate e spesso giardini ornamentali e cortili. Le lavorazioni sono arricchite da marmi bianchi, verdi e rossi.

2C

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

IMG_4680 IMG_4683 IMG_4684 IMG_4694

Abbiamo iniziato a costruire industrie, scuole, condomini, mercato, stazione e treno a vapore. Ogni edificio è stato posizionato decidendolo insieme. Le fabbriche le abbiamo messe vicino alla ferrovia e alle stazioni per far arrivare gli operai a lavoro. le fabbriche scaricano nel fiume. Abbiamo costruito anche dei mercati e la scuola.

2B

ANNI 50-60

IMG_4763 IMG_4774 IMG_4775

Siamo nel periodo del dopoguerra. La città viene ampliata con reti stradali, impianti elettrici, hotel parcheggi e i palazzi vengono costruiti più alti. La città ha bisogno anche di una discarica per l’aumentare dei rifiuti.

Quando abbiamo posizionato le strade ci siamo accorti che c’era un tempio antico, allora per non distruggerlo abbiamo costruito un ponte che ci passa sopra.

2F

IL XXI SECOLO

IMG_4790 IMG_4791 IMG_4794 IMG_4799 IMG_4801

2C